Circolo UAAR di Padova, Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti, www.uaar.it/padova/

"Liberi di non credere" trasmissione radiofonica gestita dall'UAAR in onda su Radio Città Aperta 89.9 MHz Roma

www.radiocittaperta.it


Sedicesima puntata - anno secondo, 17 giugno 2012. In studio Cinzia Visciano e Sergio D'Afflitto del Circolo UAAR di Roma. Ultima puntata della stagione. Riepilogo delle attività svolte dal Circolo di Roma e le ultime campagne UAAR. Durata 25'

Texte alternatif

Per scaricare il file uaar_17-06-12.mp3 (23 MB) su pc: tasto destro del mouse e Salva oggetto col nome...


Quindicesima puntata - anno secondo, 03 giugno 2012. In studio Cinzia Visciano e Sergio D'Afflitto del Circolo UAAR di Roma, Maurizio Balistreri, cocoordinatore della sezione romana della Consulta di Bioetica, Gabriella Pacini, Associazione Vita di Donna. Tema della puntata: "Il buon medico non obietta". Durata 25'

Texte alternatif

Per scaricare il file uaar_03-06-12.mp3 (23 MB) su pc: tasto destro del mouse e Salva oggetto col nome...


Quattordicesima puntata - anno secondo, 20 maggio 2012. In studio Cinzia Visciano e Sergio D'Afflitto del Circolo UAAR di Roma. In collegamento telefonico Raffaele Carcano, segretario nazionale UAAR. Tema della puntata: "Nessun Dogma, la casa editrice dell'UAAR". Ma non solo, si parla anche di "Teniamo Famiglia" e della campagna "Il buon medico non obietta". Durata 25'

Texte alternatif

Per scaricare il file uaar_20-05-12.mp3 (23 MB) su pc: tasto destro del mouse e Salva oggetto col nome...


Tredicesima puntata - anno secondo, 06 maggio 2012. In studio Cinzia Visciano e Sergio D'Afflitto del Circolo UAAR di Roma. Tema della puntata: "La Consulta di Bioetica". In collegamento telefonico il dott. Maurizio Balistreri e il dott. Simone Pollo, coordinatori della sezione di Roma della Consulta. Durata 35'

Texte alternatif

Per scaricare il file uaar_06-05-12.mp3 (32,2 MB) su pc: tasto destro del mouse e Salva oggetto col nome...


Dodicesima puntata - anno secondo, 22 aprile 2012. In studio Cinzia Visciano e Sergio D'Afflitto del Circolo UAAR di Roma. Tema della puntata: "Giovani Democratici e diritti civili". Ospite in studio Edoardo Maria Ercolessi, segretario del Circolo dei Giovani Democratici di Balduina. Durata 26'

Texte alternatif

Per scaricare il file uaar_22-04-12.mp3 (24 MB) su pc: tasto destro del mouse e Salva oggetto col nome...


Undicesima puntata - anno secondo, 1 aprile 2012. In studio Cinzia Visciano e Sergio D'Afflitto del Circolo UAAR di Roma. Tema della puntata "Aborto e obiezione di coscienza". In collegamento telefonico Gabriella Pacini, ostetrica e Responsabile del servizio "SOS Pillola del giorno dopo" di Vita di Donna. Durata 6.27 minuti (per motivi tecnici è saltata la prima parte della trasmissione).

Texte alternatif

Per scaricare il file uaar_01-04-12.mp3 (5.90 MB) su pc: tasto destro del mouse e Salva oggetto col nome...


Nona puntata - anno secondo, 4 marzo 2012. In studio Cinzia Visciano e Sergio D'Afflitto del Circolo UAAR di Roma. Tema della puntata "Influenza psicopatologica dell'educazione religiosa". In collegamento telefonico il dott. Luigi Anepeta. Durata 28 minuti.

Texte alternatif

Per scaricare il file uaar_04-03-12.mp3 (38 MB) su pc: tasto destro del mouse e Salva oggetto col nome...


Ottava puntata - anno secondo, 19 febbraio 2012. In studio Marcello Rinaldi, Sergio D'Afflitto, Cinzia Visciano del Circolo UAAR di Roma e in collegamento telefonico Sergio Rovasio del partito Radicale. Tema della puntata: "Unioni civili". A seguire la lettura di alcune Ultimissime dal sito dell'associazione. Durata 26 minuti.

Texte alternatif

Per scaricare il file uaar_19-02-12.mp3 (29 MB) su pc: tasto destro del mouse e Salva oggetto col nome...


Settima puntata - anno secondo, 22 gennaio 2012. In studio Sergio D'Afflitto, Cinzia Visciano, Mary e Bruno del Circolo Uaar di Roma. Tema della puntata: "Insegnamento della religione cattolica". Durata 26 minuti.

Texte alternatif

Per scaricare il file uaar_22-01-12.mp3 (22 MB) su pc: tasto destro del mouse e Salva oggetto col nome...


Sesta puntata - anno secondo, 18 dicembre 2011. In studio Marcello Rinaldi (coordinatore del circolo Uaar di Roma). Tema della puntata: "I costi della Chiesa". In collegamento telefonico Raffaele Carcano (segretario nazionale UAAR). A seguire in collegamento telefonico Maurizio Balestrieri (presidente del comitato di bioetica Roma) si parla del Master di bioetica laica che si terrà presso la Sapienza. Durata 24 minuti.

Texte alternatif

Per scaricare il file uaar_18-12-11.mp3 (22 MB) su pc: tasto destro del mouse e Salva oggetto col nome...


Quinta puntata - anno secondo, 04 dicembre 2011. In studio Marcello Rinaldi (coordinatore del circolo Uaar di Roma) e Valerio (simpatizzante Uaar). Tema della puntata: "La vita è mia e me la gestisco io". In collegamento telefonico Mina Welby che interviene sul ddl Calabrò. A seguire si parla delle ultimissime pubblicate sul sito nazionale. Durata 27 minuti.

Texte alternatif

Per scaricare il file uaar_04-12-11.mp3 (24.5 MB) su pc: tasto destro del mouse e Salva oggetto col nome...


Quarta puntata - anno secondo, 20 novembre 2011. In studio Marcello Rinaldi (coordinatore del circolo Uaar di Roma) e Alessio Cardone (socio Uaar del Circolo di Roma). Tema della puntata: "Essere atei a Napoli". In collegamento telefonico Calogero Martorana, insegnante, e coordinatore del circolo Uaar di Napoli, che racconta le contraddizioni di una città tra devozione e superstizione. A seguire una rubrica ironica dedicata al santo del giorno. Durata 31 minuti.

Texte alternatif

Per scaricare il file uaar_20-11-11.mp3 (27.5 MB) su pc: tasto destro del mouse e Salva oggetto col nome...


Terza puntata - anno secondo, 23 ottobre 2011. In studio Alessio Cardone (socio UAAR del Circolo di Roma). Tema della puntata: "Pastori e pecore”. In collegamento telefonico Maila Ermini della compagnia teatrale "La Baracca di Prato", autrice e attrice del "Dramma intorno ai Concubini di Prato". A seguire una rubrica ironica dedicata al santo del giorno. Durata 22 minuti.

Texte alternatif

Per scaricare il file rca_19.mp3 (19 MB) su pc: tasto destro del mouse e Salva oggetto col nome...


Seconda puntata - anno secondo, 09 ottobre 2011. In studio Marcello Rinaldi (coordinatore del circolo UAAR di Roma) e Thomas Fabbri (socio UAAR). Tema della puntata: "spiritualità e razionalità”. In collegamento telefonico il prof. Roberto Vacca, matematico e ingegnere, che racconta la sua partecipazione ad un convegno a Torino sulla spiritualità. A seguire una rubrica ironica dedicata al santo del giorno. Durata 29 minuti.

Texte alternatif

Per scaricare il file rca_18.mp3 (29 MB) su pc: tasto destro del mouse e Salva oggetto col nome...


Prima puntata - anno secondo, 25 settembre 2011. In studio Marcello Rinaldi (coordinatore del circolo UAAR di Roma) e Thomas Fabbri (socio UAAR), sul tema dei privilegi fiscali alla Chiesa. Durata 26 minuti.

Texte alternatif

Per scaricare il file rca_17.mp3 (19 MB) su pc: tasto destro del mouse e Salva oggetto col nome...


Sedicesima puntata, 3 luglio 2011. In studio Valentino Salvatore (impiegato UAAR e collaboratore delle Ultimissime) e Marcello Rinaldi (coordinatore del circolo UAAR di Roma), in collegamento telefonico Margherita Hack. Ultima puntata prima della pausa estiva, la trasmissione riprenderà infatti a settembre. Nel corso della puntata: carrellata degli argomenti delle puntate precedenti e l'intervento in diretta di un ascoltatore. Durata 28 minuti.

Texte alternatif

Per scaricare il file rca_16.mp3 (23 MB) su pc: tasto destro del mouse e Salva oggetto col nome...


Quindicesima puntata, 19 giugno 2011. In studio Valentino Salvatore (impiegato UAAR e collaboratore delle Ultimissime) e Cinzia Visciano (socia UAAR del circolo di Roma). Tema della puntata: "L'apostasia nell'Islam". Durata 23 minuti.

Texte alternatif

Per scaricare il file rca_15.mp3 (18 MB) su pc: tasto destro del mouse e Salva oggetto col nome...


Quattordicesima puntata, 5 giugno 2011. In studio Valentino Salvatore (impiegato UAAR e collaboratore delle Ultimissime) e Marcello Rinaldi (coordinatore circolo UAAR di Roma), in collegamento telefonico Franco Buffoni (autore del libro "Laico alfabeto in salsa gay piccante. L'ordine del creato e le creature disordinate"). Tema della puntata: l'omosessualità. Durata 28 minuti.

Texte alternatif

Per scaricare il file rca_14.mp3 (22 MB) su pc: tasto destro del mouse e Salva oggetto col nome...


Tredicesima puntata, 22 maggio 2011. In studio Valentino Salvatore (impiegato UAAR e collaboratore delle Ultimissime) e Marcello Rinaldi (coordinatore circolo UAAR di Roma), in collegamento telefonico Richard Brown (autore del libro "Funerali senza Dio"). Principali argomenti trattati nella puntata: assistenza morale non confessionale e funerali laici. Durata 23 minuti.

Texte alternatif

Per scaricare il file rca_13.mp3 (19 MB) su pc: tasto destro del mouse e Salva oggetto col nome...


Dodicesima puntata, 10 aprile 2011. In studio Valentino Salvatore (impiegato UAAR e collaboratore delle Ultimissime) e Marcello Rinaldi (coordinatore circolo UAAR di Roma), in collegamento telefonico Roberto Grèndene (responsabile "campagne ed eventi" dell'UAAR). Argomenti trattati nella puntata: l'otto e il cinque per mille, il caso De Mattei (vicepresidente del CNR) e Fanzaga (direttore Radio Maria). Durata 28 minuti.

Texte alternatif

Per scaricare il file rca_12.mp3 (22 MB) su pc: tasto destro del mouse e Salva oggetto col nome...


Undicesima puntata, 27 marzo 2011. In studio Valentino Salvatore (impiegato UAAR e collaboratore delle Ultimissime) e Marcello Rinaldi (coordinatore circolo UAAR di Roma), in collegamento telefonico Adele Orioli (responsabile delle iniziative legali dell'UAAR). Puntata quasi interamente dedicata alla sentenza della Grande Chambre della Corte europea dei diritti dell’uomo sulla presenza del crocifisso nelle aule scolastiche. Durata 28 minuti.

Texte alternatif

Per scaricare il file rca_11.mp3 (22 MB) su pc: tasto destro del mouse e Salva oggetto col nome...


Decima puntata, 13 marzo 2011. In studio Adele Orioli (responsabile delle iniziative legali dell'UAAR) e Roberto Marsilia (circolo UAAR di Roma), in collegamento telefonico da Poggio Mirteto, Valentino Salvatore (impiegato UAAR e collaboratore delle Ultimissime) e Marcello Rinaldi (coordinatore circolo UAAR di Roma). Argomenti principali trattati nel corso della trasmissione: il carnevale liberato di Poggio Mirteto, la riforma Gelmini, la legge Mancia, la sentenza della Grande Chambre della Corte europea dei diritti dell’uomo sulla presenza del crocifisso nelle aule scolastiche. Durata 28 minuti.

Texte alternatif

Per scaricare il file rca_10.mp3 (22 MB) su pc: tasto destro del mouse e Salva oggetto col nome...


Nona puntata, 27 febbraio 2011. In studio Adele Orioli (responsabile delle iniziative legali dell'UAAR) e Valentino Salvatore (impiegato UAAR e collaboratore delle Ultimissime), in collegamento telefonico il prof. Maurizio Mori (presidente della Consulta di Bioetica Onlus). Argomento della trasmissione il disegno di legge Calabrò sul Testamento Biologico. Durata 31 minuti.

Texte alternatif

Per scaricare il file rca_09.mp3 (25 MB) su pc: tasto destro del mouse e Salva oggetto col nome...


Ottava puntata, 13 febbraio 2011. In studio Valentino Salvatore (impiegato UAAR e collaboratore delle Ultimissime) e Marcello Rinaldi (coordinatore del circolo UAAR di Roma), in collegamento telefonico Raffaele Carcano (segretario nazionale dell'UAAR). Oltre al consueto spazio per le notizie, si parla dell’associazione nel contesto del Darwin Day e della settimana anticoncordataria (Sac), mentre Carcano riferisce sul “Cortile dei gentili” inaugurato a Bologna il giorno precedente. Durata 22 minuti.

Texte alternatif

Per scaricare il file rca_08.mp3 (18 MB) su pc: tasto destro del mouse e Salva oggetto col nome...


Settima puntata, 30 gennaio 2011. In studio Adele Orioli (responsabile delle iniziative legali dell'UAAR) e Valentino Salvatore (impiegato UAAR e collaboratore delle Ultimissime), in collegamento telefonico Federica Turriziani Colonna (redattrice de L'Ateo).

Questi gli argomenti trattati: Settimana anticoncordataria, Darwin day, prossima sentenza sul crocifisso della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, prossima sentenza sul caso Luigi Tosti, Pontifex vs Vauro per la vignetta a Annozero, appuntamenti a Roma e nazionali per il Darwin day 2011. Durata 30 minuti.

Texte alternatif

Per scaricare il file rca_07.mp3 (24.4 MB) su pc: tasto destro del mouse e Salva oggetto col nome...


Sesta puntata, 16 gennaio 2011. In studio Adele Orioli (responsabile delle iniziative legali dell'UAAR) e Valentino Salvatore (impiegato UAAR e collaboratore delle Ultimissime), in collegamento telefonico da Bologna Roberto Grèndene (responsabile campagne UAAR). Si parla delle Ultimissime pubblicate sul sito nazionale e della campagna "Non c'è più religione per chi non la vuole". Durata 29 minuti.

Texte alternatif

Per scaricare il file rca_06.mp3 (23.5 MB) su pc: tasto destro del mouse e Salva oggetto col nome...


Quinta puntata, 15 novembre 2010. In studio Adele Orioli (responsabile delle iniziative legali dell'UAAR) e Raffaele Carcano (segretario nazionale UAAR). Si parla di 8x1000, finanziaria, finanziamento alle scuole private, oneri di urbanizzazione secondaria, esenzione ICI e delle finanze della Chiesa cattolica con intervista ad Andrea Gagliarducci, autore di "Propaganda Fide R.E. Un intrigo clerical vip". Durata 24 minuti.

Texte alternatif

Per scaricare il file rca_05.mp3 (19.3 MB) su pc: tasto destro del mouse e Salva oggetto col nome...


Quarta puntata, 1 novembre 2010. In studio Adele Orioli (responsabile delle iniziative legali). Durata 23 minuti.

Texte alternatif

Per scaricare il file rca_04.mp3 (18.4 MB) su pc: tasto destro del mouse e Salva oggetto col nome...


Terza puntata, 18 ottobre 2010. In studio Raffaele Carcano (segretario nazionale dell'Uaar) e in collegamento telefonico Alberto Talami autore assieme a Alessandro Lise di "Quasi quasi mi sbattezzo" e Richard Brown autore del libro "Funerali senza Dio". (Durata 25 minuti).

Texte alternatif

Per scaricare il file rca_03.mp3 (19.8 MB) su pc: tasto destro del mouse e Salva oggetto col nome...


Seconda puntata, 4 ottobre 2010. In studio Adele Orioli (responsabile delle iniziative legali), in collegamento telefonico Franco Coppoli. Argomenti trattati nel corso della trasmissione: ora di religione, ora alternativa, privilegi di cui godono gli insegnanti di religione, discriminazioni a scuola (Durata 26 minuti).

Texte alternatif

Per scaricare il file rca_02.mp3 (21.1 MB) su pc: tasto destro del mouse e Salva oggetto col nome...


Prima puntata, 20 settembre 2010. In studio Raffaele Carcano (segretario nazionale dell'associazione) e Adele Orioli (responsabile delle iniziative legali).

Texte alternatif

Per scaricare il file rca_01.mp3 (20.9 MB) su pc: tasto destro del mouse e Salva oggetto col nome...