In questa pagina potete trovare informazioni utili sulla conferenza.

  1. Dove e quando si terrà l’evento?
  2. Cosa devo fare per partecipare?
  3. Presentazione dei poster
  4. Che conoscenze sarebbe meglio avessero gli studenti?

Dove e quando si terrà l’evento?

L’evento si svolgerà in 20 Febbraio in centro a Padova dalle ore 8.30 alle ore 13.30.
Il luogo che abbiamo scelto e che il comune di Padova ha messo a nostra disposizione è il centro culturale Altinate, sala polivalente (Auditorium), al piano interrato.


Cosa devo fare per partecipare con una (o più) classi?

La partecipazione è assolutamente gratuita.

Per partecipare è obbligatoria l’iscrizione che può essere fatta in alternativa:

  • o compilando l’apposito form online disponibile su questo sito,
  • oppure spedendo una mail all’indirizzo padova@uaar.it indicando il proprio interesse, vi contatteremo per sapere i pochi dati che sono necessari

L’iscrizione deve essere inviata prima possibile con uno dei due sistemi ed in ogni caso entro e non oltre il 15 Gennaio 2018.

Una volta iscritti riceverete nel giro di qualche giorno una mail di conferma, vi preghiamo di avvisarci tempestivamente nel caso in cui i dati precedentemente inviati subissero modifiche.


Concorso poster

Darwin Day 2018 epigenomica è una vera e propria conferenza scientifica progettata perché gli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori siano parte attiva dell’evento. Tutti gli interventi saranno seguiti da un dibattito animato dai partecipanti, i partecipanti si presenteranno alla conferenza contribuendo con un lavoro di ricerca sul tema “regolazione dell’espressione genica”.

Tutti i partecipanti osserveranno i poster e potranno chiedere spiegazioni o maggiori informazioni agli autori durante la pausa merenda.

Alla fine della giornata gli esperti assegneranno un premio al miglior lavoro di ricerca e comunicazione scientifica fra quelli presentati.

Come preparare il poster

  • Il lavoro da presentare può essere la descrizione di un esperimento effettivamente realizzato degli studenti o la comunicazione di contenuti risultanti da una ricerca bibliografica.
  • Ogni classe potrà portare uno o più poster in formato A0. Ciascun poster sarà appeso in appositi espositori nella sede della conferenza. (per questo è necessario sapere in anticipo il numero di poster, al fine di individuare lo spazio espositivo e di predisporre un numero adeguato di espositori).
  • Ogni lavoro dovrà riportare il nome della scuola, la classe e il nome degli studenti che hanno lavorato alla realizzazione.
  • I poster potranno essere in italiano o in inglese.
  • Il poster riguarderà un argomento o aspetto a della regolazione dell’espressione genica

Arrivare all’evento preparati

Al fine di comprendere al meglio gli argomenti che verranno trattati sarebbe utile che gli studenti conoscessero in modo generale la funzione e la struttura del DNA e dell’RNA, che avessero una definizione operativa di genoma e che avessero già affrontato con l’insegnante a grandi linee il tema dell’espressione genica (argomento del lavoro di ricerca da presentare).

Vi chiediamo al contrario, se possibile, di non trattare in classe l’epigenetica che verrà introdotta dai nostri esperti in apertura della conferenza.