Martedì 14 Febbraio 2023

La sera di martedì 14 Febbraio in libreria il Professor Giorgio Vallortigara presenterà la sua più recente pubblicazione divulgativa “Pensieri della mosca con la testa storta” in un incontro/dialogo sulla coscienza insieme al filosofo Alberto Gaiani e alla biologa molecolare Elisa Corteggiani.

L’incontro si terrà alle ore 18:30 di Martedì 14 Febbraio 2023 presso al libreria ItalyPost in Viale Codalunga 4L Padova ; la partecipazione alla conferenza è gratuita fino ad esaurimento dei posti.
Link per l’iscrizione all’evento qui.

Saranno disponibili copie del libro per l’acquisto e sarà possibile far firmare dall’autore la propria copia.

Per chi è lontano, sarà possibile seguire la conferenza in diretta streaming sul canale youtube della libreria Italypost al seguente link:

https://www.youtube.com/@libreriaitalypost7608/streams

 

Mercoledì 15 Febbraio 2023

La mattinata del 15 Febbraio, il Darwin Day sarà riservato agli studenti della scuola secondaria di II grado precedentemente iscritti all’evento.

08:30 – 09:00 APERTURA DEI LAVORI

Introduzione e consegna dei lavori degli studenti

09:00 – 10:00 NUMERI E CERVELLO

Professor Giorgio Vallortigara

Professore di Neuroscienze presso il Centre for Mind-Brain Sciences dell’Università di Trento, di cui è stato anche direttore. È autore di numerosi articoli scientifici e di alcuni libri a carattere divulgativo.
È socio dell’Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti e Fellow della Royal Society of Biology. Oltre alla ricerca scientifica svolge un’intensa attività di divulgazione, collaborando con le pagine culturali di varie testate giornalistiche e riviste, quali il Sole 24 Ore e Le Scienze.

 

10:00 – 11:00 MUOVERSI NELL’AMBIENTE: GOOGLE MAPS O MAPPE NEL NOSTRO CERVELLO?

Professor Aram Megighian

Professore di Fisiologia del Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Padova, autore di numerose pubblicazioni scientifiche, dirige un gruppo di ricerca che si occupa di studiare come la dinamica delle sinapsi elabora le informazioni percepite e produce comportamenti e funzioni cognitive complesse. E’ un divulgatore molto efficace e molto apprezzato.

11:00 – 11:30 PAUSA

11:30 – 12:30 PLASTICITÀ NEL CERVELLO DEL TOPO, DELL’UOMO… E DEGLI SCIENZIATI

Professor Luca Bonfanti

Professore Associato di Anatomia all’Università degli Studi di Torino e Capo del gruppo di ricerca sulla neurogenesi adulta all’Istituto di Neuroscienze Cavalieri Ottolenghi (NICO). Autore di molti lavori scientifici originali e dei testi divulgativi di grande successo tra i lettori più giovani “Le cellule invisibili”, “La scienza fa bene”, “L’enigma del neurone giovane”, “Cosa c’è nella mia testa?”.

12:30 – 13:00 PRESENTAZIONE DEI LAVORI DEGLI STUDENTI

Presentazione e valorizzazione dei contributi degli studenti a cura della Professoressa Adelaide Di Pasquale

Mercoledì 15 Febbraio 2023

La sera di mercoledì 15 Febbraio il Professor Luca Bonfanti presenterà al pubblico la lezione “PLASTICITÀ NEL CERVELLO DEL TOPO, DELL’UOMO… E DEGLI SCIENZIATI“, introdotto da Mattia Massaro, coordinatore del Circolo UAAR di Padova.

L’incontro si terrà alle ore 20:45 di Mercoledì 15 Febbraio 2023 presso la Sala Paladin di Palazzo Moroni in Via VIII Febbraio n 6, 35122 Padova ; la partecipazione alla conferenza è gratuita e ad accesso libero fino ad esaurimento dei posti.

Saranno disponibili copie dei libri del professor Bonfanti per l’acquisto e sarà possibile far firmare dall’autore la propria copia.