Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti
Circolo di Padova
Newsletter n. 12 - 17/10/2011

 

 

Sommario

  1. Contributi

  2. Cazzuola e aspersorio

  3. L'Arca

  4. XVI Ottobre

  5. Burqa

  6. Costantino

  7. Banchetto 

  8. Conferenza miracoli

  9. Sede

  10. Posta

  11. Catarifrangenti

  12. La moglie



1 - Contributi

Da alcune delibere recenti della Giunta Comunale di Padova:
- n. 484 - Associazione Piccolo Teatro Don Bosco - Per rassegna - euro 1.700,00
- n. 506 - Comunità ebraica - Per contributo e schema convenzione - euro 10.000,00
- n. 507 - Parrocchie S. Clemente, S. Pio X, S. Michele Arcangelo, B.V. Della Salute, Casa Secolare Dimesse -       Per rinnovo convenzioni anni scolastici 2010/11 e 2011/12 - euro 302.734,40
- n. 516 - Vides sez. Padova - Per progetto integrazione - euro 6.000,00
- n. 529 - Asd Esedra Don Bosco - Per manifestazione "Musica e pattini" - euro 2.500,00
- n. 530 - Rideterminazione imposta di soggiorno anno 2011 per strutture ricettive; non viene modificata la   classificazione delle "Case religiose di ospitalità", all'ultimo posto della tabella (1 euro giornaliero) , qualsiasi sia la   tipologia
- n. 511 - Rinnovo convenzioni con Ministero Difesa per manutenzione Tempio Internato Ignoto e Ossario Tempio   della Pace - In entrata euro 7.710,00 - Si girerà l'importo, con consueta convenzione, a Parrocchie di Terranegra e   della Pace.

2 - Cazzuola e aspersorio
Un bell'articolo del nostro Marco Accorti, in anteprima dal numero de "L'Ateo" in uscita, sul potere immobiliare della Chiesa Cattolica Apostolica Romana. Quei 100 miliardi di cui nessuno parla: http://tinyurl.com/3p69yhq

3 - L'Arca
Si è insediata la presidenza della Veneranda Arca di S. Antonio per il mandato 2011-16.
E' l'organismo che gestisce il patrimonio monumentale costituito dalla Basilica e annessi. Ne fanno parte Enzo Poiana, rettore Basilica, Lorenzo Pilon, rappresentante Vaticano, Elio Armano, Gianni Berno, Giorgio Noventa, Leopoldo Saracini, Mario Silva, rappresentanti del Comune di Padova nominati dal Sindaco.
Volti più o meno noti; foto di gruppo: http://tinyurl.com/3kr2gd6

4 - XVI Ottobre
Alla fine è arrivata una celebrazione alternativa alla nostra, presso il monumento al bersagliere di piazza Castello/via XX Settembre.
L'ha organizzata domenica 16 ottobre (?) l'associazione combattentistica, che ha promosso anche un buon restauro, con tanto di palco, picchetto, fanfara e autorità militari presenti.
Da questo tipo di manifestazioni non è lecito aspettarsi particolari accentuazioni anticlericali, per carità, ma opportune puntualizzazioni storiche questo sì. Che, purtroppo, non hanno trovato asilo nei discorsi celebrativi.

5 - Burqa
Un bel contributo al dibattito sulla spinosa "questione burqa": http://tinyurl.com/3o9nd87

6 - Costantino
Venerdì 21 ottobre alla Casa delle Associazioni "Leonardo da Vinci" in via dei Colli 108 - aula E al piano terra - si terrà una presentazione storica a cura del socio Stefano Marullo aperta a iscritti e simpatizzanti: "Costantino il Grande (impostore?)".

7 - Banchetto
Un banchetto informativo su attività associativa e sbattezzo è in programma per martedì 25 ottobre dalle ore 15,00 alle 18,00 nell'area di piazza Garibaldi.

8 - Conferenza miracoli
Anticipiamo la segnalazione di una nostra iniziativa, in via di definizione, in programma giovedì 17 novembre alle ore 17,30 presso la Sala Caduti di Nassiriya in piazza Capitaniato, sotto la volta della Torre dell'Orologio.
Si tratta della conferenza "Miracoli, paranormale religioso, fedi, scienza". Interverrà Francesco D'Alpa, neurofisiopatologo, redattore della rivista "L'Ateo", autore di diverse pubblicazioni di analisi dei fenomeni Fatima, Medjugorje, e analoghi.

9 - Sede
Il circolo segnala di avere un nuovo spazio per riunioni, operative e divulgative, che andrà via via a sostituire quello utilizzato negli ultimi anni alla "Casa delle Associazioni" di Brusegana.
Si trova in via Tripoli, al civico 3, all'interno della struttura che ospita l'Ufficio anagrafe, l'Urp e la Biblioteca del quartiere 5 Sud-Ovest.
Cambiano anche i giorni fissati per le riunioni; adesso sono il primo ed il terzo martedì del mese, sempre alle ore 21,00. Tutti i soci e i simpatizzanti sono sempre ben accetti, fosse anche solo per scambiare due parole.
Un particolare ringraziamento da parte nostra va al Centro Pandora, senza il cui intervento non sarebbe stato possibile raggiungere l'obiettivo.

10 - Posta
Promemoria per soci e simpatizzanti:
- se volete proporre un articolo alla rivista "L'Ateo", scrivete a lateo@uaar.it
- se avete un problema di tipo giuridico, scrivete a soslaicita@uaar.it
- se volete sottoporre una questione al Comitato di Coordinamento, scrivete a infointerne@uaar.it
- se avete un problema inerente il progetto "Ora alternativa", scrivete a info@oraalternativa.it
- se siete interessati alle cerimonie laico-umaniste, scrivete a cerimonie@uaar.it
- se volete segnalare delibere o determine comunali sugli oneri di urbanizzazione secondaria relativi a chiese e centri civici, scrivete a oneri@uaar.it

11 - Catarifrangenti
Un giudice del Kentucky ha disposto l'arresto di otto membri della comunità amish, i quali si erano rifiutati nel 2008 di apporre i triangoli riflettenti dietro i loro carretti e di pagare le multe per il mancato rispetto di questo obbligo. Secondo loro i triangoli hanno colori troppo accesi rispetto agli standard imposti dalla comunità, ma per questioni di sicurezza stradale sono obbligatori sui veicoli lenti, come appunto sono classificati i carri trainati da cavalli che gli amish usano.
Gli amish si sono quindi appellati alla "libertà religiosa" per farsi valere, col sostegno dell'American Civil Liberties Union. Ma per il giudice la libertà religiosa non può imporsi sul codice della strada. Al loro rifiuto di pagare le multe li ha arrestati con pene che vanno dai 3 ai 10 giorni.

12 - La moglie
Anche un figlio di predicatori evangelici trova la strada per la redenzione, alla fin fine :-)
Sam Kinison: http://tinyurl.com/bjfzol

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Per contatti: 
padova@uaar.it
www.uaar.it/padova
cell. 349-3911201

Per sostenere economicamente il circolo: 
- Carta Postepay di Poste Italiane n. 4023 6004 7464 2743 intestata a Ferialdi Marco – coordinatore pro tempore.

N.B.: E' bene ci segnaliate tramite e-mail o sms l’avvenuto versamento.