Crea sito

Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti
Circolo di Padova
Newsletter n. 2/2012 - 05/02/2012

 

Sommario

  1. Liberi di non credere

  2. L'Ateo

  3. Ora basta

  4. Incontro CICAP

  5. Statuto

  6. Affissioni

  7. Premio Galileo

  8. Tagli…

 

 

1 - Liberi di non credere 
La programmata tavola rotonda del 16 febbraio con esponenti di alcune confessioni religiose è stata rinviata per sopraggiunta indisponibilità di alcuni degli invitati. 
Approfittiamo comunque della presenza in zona del nostro segretario nazionale Raffaele Carcano per proporre una conferenza centrata sulla presentazione del suo ultimo libro "Liberi di non credere" uscito per Editori Internazionali Riuniti. 
L'appuntamento è sempre per giovedì 16 febbraio alle ore 21,00 alla Sala degli Anziani di Palazzo Moroni.
Questa la locandina dell'evento.
Chi non lo avesse già fatto può approfittare dell'occasione per procedere all'iscrizione all'associazione, rinnovo o nuova adesione.

2 - L'Ateo 
È in corso di distribuzione il primo fascicolo dell'anno della rivista "L'Ateo", il bimestrale dell'UAAR. 
Il numero è dedicato alla Lezione di Stephen J. Gould e presenta articoli di Cavazzini, Rossi, Buiatti, Turriziani Colonna, Turchetto, Castagnoli, Salvadori, Visigalli, D'Alpa, Carcano, Lemarchand, Borgio, Bernardeschi. 
Agli abbonati arriverà allegata anche una brochure sulle attività 2011 dell'associazione, scaricabile anche all'indirizzo: http://tinyurl.com/7mgp6vy

3 - Ora basta 
Segnaliamo la nuova pagina Facebook "Ora di religione, ora basta" che vuole raccogliere soprattutto esperienze dal territorio http://tinyurl.com/6pmt6z2 invitando a condividerla e a diffonderla in particolare tra insegnanti, genitori e studenti. 
Nei giorni scorsi l'UAAR ha inviato una lettera alle scuole sulla scelta delle attività alternative alla religione cattolica per l'anno scolastico 2012/2013. 
Nella provincia di Padova è stata indirizzata a 150 dirigenti. Entro il prossimo 20 febbraio genitori e studenti, con la semplice consegna di due moduli in segreteria (modello E e modello F), possono infatti sottrarsi ad un insegnamento "impartito in conformità alla dottrina della Chiesa" e da docenti scelti a insindacabile giudizio del vescovo. 
Si invitano genitori e studenti a scegliere una scuola migliore, che sviluppi il pensiero critico e una cultura del rispetto, senza insegnamenti ideologici il cui posto è in parrocchia.

4 - Incontro CICAP 
Giovedi 9 febbraio alle ore 17,30, presso l'aula Nievo del palazzo del Bo dell'Università di Padova, in via VIII Febbraio, Massimo Polidoro, segretario nazionale del CICAP - Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale - terrà una conferenza su paranormale e pseudoscienze.
Tre altre analoghe iniziative sono in programma successivamente l'1 ed il 15 marzo, e il 19 aprile alla Sala Nassiriya di Piazza Capitaniato: http://tinyurl.com/73lsxe3

5 - Statuto
Nella seduta dell'11 gennaio 2012 il Consiglio Regionale del Veneto ha approvato all'unanimità (!) il nuovo statuto, che dovrebbe entrare in vigore dopo tre mesi dalla data di pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione. 
Non spetta a noi pronunciarci su altri contenuti del documento, che alimentano il dibattito politico, e che portano addirittura il governo ad impugnare il testo per far esaminare alcune enunciazioni dalla Consulta. Ci limitiamo a sottolineare il comma 5 dell'art. 5, dal quale apprendiamo di avere una Regione ispirata ai principi della civiltà cristiana. 
Cosa questo significhi continuiamo francamente a non capirlo, ma dev'essere una cosa piuttosto pregnante se nessuno dei consiglieri ha trovato qualcosa da obiettare...

6 - Affissioni
Nelle ultime settimane in varie città nostri circoli hanno curato l'affissione di manifesti a sostegno della campagna "I Costi della Chiesa". Questa l'immagine: http://tinyurl.com/82s6jdx 
Sono stati usati diversi formati, dai mega-manifesti alle locandine. Alla stampa ha provveduto l'associazione a livello centrale, mentre per i costi di affissione sono i circoli a doversene far carico. 
Avendo la Aps Advertising, società concessionaria che gestisce gli spazi pubblicitari e le affissioni tabellari a Padova, tariffe tra le più alte in Italia, e stante la situazione asfittica della cassa locale, raccogliamo l'invito di un socio, lanciando una sottoscrizione finalizzata. 
Per un mese soci e simpatizzanti potranno inviare una mail a padova@uaar.it con oggetto "Preavviso contributo" comunicando la disponibilità a sostenere l'iniziativa e l'importo che si impegnano a versare allo scopo. Solo se raggiungeremo una soglia minima (per dare un'idea due settimane di esposizione su bacheca di pensilina tram costano 80 euro), passeremo alla fase operativa comunicando le coordinate dove far pervenire le quote.

7 - Premio Galileo
La giuria, presieduta quest'anno da Piergiorgio Odifreddi, ha scelto la cinquina dei finalisti per il premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica. 
Sono:
"Odissea nello zeptospazio. Un viaggio nella fisica dell'LHC" di Gian Francesco Giudice; 
"La vita inaspettata, il fascino di un'evoluzione che non ci aveva previsto" di Telmo Pievani; 
"Il biologo furioso" di Carlo Alberto Redi; 
"Il meraviglioso mondo dei numeri" di Alex Bellos; 
"Newton" di Niccolò Guicciardini. 
Dopo la selezione della cinquina finalista, a decidere il libro vincitore sarà la giuria popolare formata da studenti delle scuole superiori di secondo grado, rappresentative delle 110 province italiane. 
La premiazione dell'opera vincitrice si svolgerà il 3 maggio.

8 - Tagli... 
Il comunicato stampa n. 39 del 9/1/2012 della Regione Veneto si vanta di un fatto che in un paese laicamente normale dovrebbe costituire una vergogna:
"Ammontano complessivamente a 2 milioni e 936 mila euro i finanziamenti che la Giunta regionale ha concesso per l'anno 2011, su proposta dell'assessore ai lavori pubblici Massimo Giorgetti, per interventi di straordinaria manutenzione, restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione di edifici per il culto e per lo svolgimento di attività senza scopo di lucro, funzionalmente connessi alla pratica religiosa". 
Da osservare che si fanno lievitare gli importi dichiarati nel comunicato stampa n. 2391 del 07/12/2011 elevando la cifra finale di oltre 800 mila euro.
Per strutture parrocchiali in provincia di Padova si è passati da 491.072 a 598.440 euro.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Per contatti:
padova@uaar.it

www.uaar.it/padova
gruppo facebook uaar padova
facebook.com/uaar.padova
cell. 349-3911201