Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti
Circolo di Padova
Newsletter n. 3/2012 - 14/02/2012

 

Sommario

  1. Liberi di non credere

  2. Interrogazione

  3. Cena sociale

  4. Tagliagole

  5. Incontro CICAP

 


1 - Liberi di non credere 

Ricordiamo che giovedì 16 febbraio alle ore 21,00 presso la Sala degli Anziani di Palazzo Moroni, via del Municipio 1, a Padova terremo la conferenza pubblica dal titolo: 
"LIBERI DI NON CREDERE? - Atei e credenti possono rispettarsi solo facendo propri i princìpi laici "
Interverrà Raffaele Carcano, segretario nazionale dell'UAAR, che presenterà il suo ultimo libro "Liberi di non credere" uscito per gli Editori Internazionali Riuniti: 
http://tinyurl.com/7luk4rv
http://tinyurl.com/7bksvte

Questa la locandina dell'evento

2 - Interrogazione 
Non ritenendo affatto chiusa la questione delle esenzioni ICI per gli enti ecclesiastici, il giorno 8 febbraio il circolo, sulla scia di analoghe iniziative partite in altre città, ha inviato una lettera/interrogazione all'assessore comunale ai Tributi e al Polo catastale Umberto Zampieri, per avere chiarimenti riguardo il censimento di dette proprietà, i mancati introiti e le verifiche adottate tra il 2006 e il 2011.

3 - Cena sociale 
Mercoledì 29 febbraio è in programma una cena sociale per iscritti e simpatizzanti, ospiti di un socio. Sarà autogestita e vergognosamente carnivora (con via di fuga per vegetariani), sicuramente di ottima qualità e con quote di partecipazione popolari :-) 
Gli interessati possono usare i soliti contatti in calce.

4 - Tagliagole 
In occasione dell'anniversario della nascita di Maometto un giovane scrittore ed editorialista di Gedda, Hamza Kashgari, ha pubblicato dei tweets in cui si rivolgeva al profeta dell'islam in forma poetica "da uomo a uomo", manifestandogli la volontà di non pregare per lui. Tanto è bastato per giudicare il contenuto dei messaggi "blasfemo", scatenare i religiosi sauditi e i loro pii fedeli, che ne hanno immediatamente chiesto la morte (anche attraverso un gruppo Facebook creato per la bisogna). Il ventitreenne è fuggito in Malaysia dove è stato tuttavia arrestato: nel suo Paese l'accusa di apostasia comporta la pena di morte. Immediate le proteste dei gruppi impegnati per i diritti umani, come Amnesty International, Freedom House e Front Line Defenders. Tuttavia le autorità malesi hanno annunciato che daranno corso al rimpatrio nel Paese saudita, "e a quel punto sarà soltanto una faccenda interna all'Arabia".
L'UAAR sta cercando di mobilitarsi, in accordo con l'IHEU e la FHE, con le dovute cautele per non aggravare la situazione del giovane.

5 - Incontro CICAP 
Venerdì 17 Febbraio, in occasione della Giornata Anti-Superstizione, il Gruppo Veneto del CICAP organizza, presso il Ristorante Le Midì a Vigonza (PD), la cena-conferenza con Paolo Attivissimo, noto giornalista e "cacciatore di bufale", che parlera', tra l'altro, dell'imminente "fine del mondo", delle misteriose morie degli animali e di altre curiose bufale mediatiche.
La prenotazione è obbligatoria con chiusura iscrizioni mercoledì 15 Febbraio 2012.
Per informazioni e prenotazioni:

http://www.cicap.org/veneto/attivissimo2012

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Per contatti:
padova@uaar.it

www.uaar.it/padova
gruppo facebook uaar padova
facebook.com/uaar.padova
cell. 349-3911201