Crea sito

Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti
Circolo di Padova
Newsletter n. 7 - 11/04/2011

 

 

Sommario

  1. Water

  2. I sapori della laicità

  3. Teo-contatore

  4. Cinque per mille

  5. Malattie ed evoluzione

  6. Osservare l'universo

  7. Buon cuore 

  8. Divertissement




1 – Water

Mercoledi 13 aprile alle ore 21,00 alla sala Fronte del Porto di via S. Maria Assunta 20 (presso il multisala Portoastra) terzo appuntamento della nostra rassegna cinematografica "La Storia, il Pensiero, l'Individuo".

Tocca a "Water" di Deepa Metha, una bella produzione Canada/India del 2005. E' la storia, ambientata nell'India del 1938, di Chuyia, vedova-bambina destinata secondo la tradizione a vivere il resto della vita in penitenza in un ashram.

Presenterà il film il prof. Ferdinando Perissinotto, che insegna Filosofia e Storia al Liceo Cornaro, dove cura un cineforum, l'apprezzatissimo Cinecornaro.


2 – I sapori della laicità


Come è noto, il 7 e 8 maggio papa Ratzinger sarà in visita nel nordest (Mestre, Venezia, Aquileia).
Più che legittimo, ovviamente, che il capo di una religione viaggi e si rivolga ai propri fedeli.
Il problema sorge quando si muove a spese della collettività e persiste nell'interferire nella vita dei cittadini che fedeli non sono.
Una settimana prima del suo arrivo, sabato 30 aprile, per tutto il giorno, i circoli UAAR del Veneto e del Friuli cercheranno di portare un po' di informazione alla cittadinanza occupando pacificamente il centro di Mestre con una serie di gazebo dedicati ai vari e diversi "Sapori della laicità".

Autorizzazioni comunali permettendo...

Chi volesse dare una mano col gazebo del circolo di Padova si metta in contatto con il 377-2106765.


3
– Teo-contatore

Su questa newsletter compariva con periodicità casuale una rubrica, che voleva essere una "finestra sul pozzo" (senza fondo) dei finanziamenti pubblici a matrice confessionale. Raccolti i dati in maniera più organica ne è venuta fuori una tabella che avremmo intenzione di rendere stabilmente presente sulle pagine del sito locale. 
E' questa (in via di aggiustamento):
http://uaarpadova.altervista.org/documenti/pallottoliere.htm
Sarebbe molto ben accetto qualsiasi contributo che incrementi la raccolta-dati. E' un lavoro semplice che si può fare da casa al computer, monitorando in particolare i siti dei Comuni della nostra provincia.
Per eventuali chiarimenti: 377-2106765.


4 – Cinque per mille

L’UAAR è un’associazione di promozione sociale. Ciò significa che è possibile indicarla come destinataria del cinque per mille nella dichiarazione dei redditi.  Il cinque per mille non è una tassa in più. Semplicemente, il contribuente decide come deve essere utilizzata una parte delle tasse che già deve pagare. Invitiamo soci e simpatizzanti a sceglierla come destinataria del loro cinque per mille. In occasione della dichiarazione dei redditi 2008 è stata scelta da 1.152 contribuenti per un importo di 79.247,55 euro; nel 2009 da 2.106 contribuenti per un importo di 107.463,30 euro. Tali importi, che non sono ancora stati incassati, verranno ovviamente utilizzati per gli scopi statutari: difesa dei diritti civili degli atei e degli agnostici, affermazione della laicità delle Istituzioni, diffusione del pensiero razionale.

Per destinare il 5 per mille all’UAAR è sufficiente compilare lo spazio riservato al cinque per mille sulle dichiarazioni dei redditi (CUD, 730, Unico) nel seguente modo: apporre la propria firma nel riquadro "Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale...";  riportare il codice fiscale dell’UAAR (92051440284) nello spazio collocato subito sotto la firma.


5 – Malattie ed evoluzione

Martedì 12 aprile alle ore 20,45 al circolo Mela di Newton in via della Paglia 2 il prof. Andrea Camperio del Dipartimento di Psicologia dell'Università di Padova parlerà di "Ruolo adattativo delle malattie nell'evoluzione".
L'ingresso è libero (con tessera Arci).


6 – Osservare l'universo

Martedì 19 aprile alle ore 17,30 al Centro Culturale Altinate si terrà la quarta presentazione di un'opera finalista al premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica. Toccherà a Paolo de Bernardis con "Osservare l'universo". In seguito, in data da definire, Larry Squire e Eric Kandel presenteranno "Come funziona la memoria" . La premiazione finale si svolgerà il 5 maggio alle ore 16,00 sempre al Centro Culturale Altinate.


7 – Buon cuore

Dal sito di Radio Maria (l'unica radio che si sente anche nelle gallerie autostradali...):

"Adottiamo 100 trasmettitori in Africa! …................

La Famiglia Mondiale di Radio Maria ha di recente lanciato una nuova iniziativa volta a sostenere i paesi più poveri: adottare 100 trasmettitori nei prossimi due anni per raggiungere villaggi, città e comunità in Africa.….......... impianti a pannelli solari di nuova concezione realizzati dai tecnici di World Family per portare il segnale radiofonico nelle zone dove è quasi impossibile arrivare ….....................Il costo di ogni trasmettitore è di circa 25.000,00 € e soltanto grazie alla generosità e al sacrificio di tutti possiamo portare avanti questa iniziativa, che tanto bene farà nei paesi africani dove Radio Maria opera sotto la protezione della Vergine Santa. …................Una targa con il proprio nome alla base del trasmettitore adottato sarà la testimonianza dell’amore fraterno di tanti ascoltatori a favore di chi vive nel bisogno............. ........Anche TU puoi aiutare le popolazioni a ricevere il segnale di Radio Maria: adotta un trasmettitore in Africa! "

No comment


8 –
Divertissement

Gira in rete una carta geografica che riposiziona i Paesi del mondo in base alla popolazione attuale: http://www.thehighdefinite.com/wp-content/uploads/2010/11/c6Agr.jpg

Noi finiremmo un po' al caldo, ma... guardate un po' dove andrebbe a soggiornare Ratzy :-)

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Per contatti
padova@uaar.it
www.uaar.it/padova
cell. 377-2106765

Per sostenere economicamente il circolo: 
- Carta Superflash di Cassa Risparmio Veneto n. 5342 0704 0014 1833  intestata a Marullo Stefano – cassiere pro tempore – Cooordinate Iban: IT90 E062 2567 6845 1030 2534 230
- Carta Postepay di Poste Italiane n. 4023 6004 7464 2743 intestata a Ferialdi Marco – coordinatore pro tempore.

N.B.: E' bene ci segnaliate tramite e-mail o sms l’avvenuto versamento.