Crea sito

Circolo UAAR di Padova, Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti, www.uaar.it/padova/

Sala del Commiato a Padova


Sala del Commiato con annesso nuovo impianto di cremazione

Nella seduta del 18 Gennaio 2011 è stata approvata in giunta a Palazzo Moroni la delibera che ha portato alla realizzazione della nuova Sala del Commiato con annessi due nuovi forni crematori. L'impegno di spesa previsto è stato di 2.793.175 euro. L'operazione è stata realizzata dal Comune tramite Aps Holding che gestirà il servizio per un ventennio. Le strutture trovano posto in un'area comunale esterna rispetto alle mura del Cimitero Maggiore, nella zona nord est.

La Sala per il Commiato ha 70 posti a sedere più altri 70 in piedi, sono presenti tre salette dove attendere la consegna delle ceneri e da dove è possibile seguire tramite un monitor la fase iniziale della cremazione.

La nostra associazione, che si è battuta da anni in città per la realizzazione di questo obiettivo raccogliendo oltre 800 firme, ha seguito con particolare attenzione l'evoluzione dell'intervento.

Nel suo intervento l'ex segretario dell'UAAR, Giorgio Villella, ha ringraziato l'amministrazione comunale e in particolare il sindaco Flavio Zanonato, l'assessore Silvia Clai e l'ex assessore Gaetano Sirone, per l'impegno profuso per la realizzazione del nuovo impianto.

Riportando le parole dell'assessore Silvia Clai: “Finalmente i padovani hanno a loro disposizione uno spazio attrezzato per un ultimo saluto in forma laica e individuale".

Mercoledì 17/10/2012 - Cimitero Maggiore - via Chiesanuova - Padova


Sala commiato


Sala commiato


Sala commiato


Sala commiato


Sala commiato


Sala commiato


Sala commiato


Sala commiato

Silvia Clai - assessore con deleghe a partecipazione - decentramento - Urp - rete civica e servizi demografici e cimiteriali



Sala commiato

Flavio Zanonato - sindaco di Padova



Sala commiato

Gaetano Sirone - ex assessore Bilancio, Programmazione Controllo e Statistica, Servizi Demografici e Cimiteriali



Sala commiato

Giorgio Villella - ex segretario UAAR



Per informazioni:

APA - Sala Commiato

Cerimonie laico-umaniste





L’UAAR di Padova si è impegnato per anni affinché Padova avesse un luogo dignitoso destinato al ‘commiato’. Dopo una fruttuosa raccolta di firme, nella passata amministrazione è stata destinata ai ‘funerali laici’ una struttura presso il Cimitero Maggiore. Il funerale laico è l’unica scelta coerente per chi in vita è stato ateo, agnostico o comunque non religioso; suggeriamo di lasciare precise istruzioni ai propri cari.

In collaborazione con la nuova Giunta cittadina, in particolare grazie al consigliere Alessandro Zan, abbiamo controllato che il locale fosse confortevole, con un adeguato numero di posti a sedere e l’attrezzatura che potesse servire alle commemorazioni.


sala del commiato, fronte sala del commiato, lato

Le foto della vecchia sala del commiato