Circolo UAAR di Padova, Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti, www.uaar.it/padova/

VIDEO

Pag. 1


Professore Giuseppe Macino, Direttore del Progetto "Bandiera Epigenomica" del CNR
"Geni e ambiente: Introduzione all'epigenetica"

Darwin Day UAAR 2018 - Una giornata per la scienza.
Circolo UAAR di Padova con il patrocinio del Comune di Padova e dell'Università degli studi di Padova 19 Febbraio 2018 - Sala degli Anziani di Palazzo Moroni - Padova.






Liisa Liimatainen: "L'Arabia Saudita. Uno stato islamico contro le donne e i diritti"

Presentazione del libro "L'Arabia Saudita. Uno stato islamico contro le donne e i diritti." La giornalista Giuliana Lucca intervista la giornalista Liisa Liimatainen, autrice del libro, presso la libreria Ubikdi di Padova in data 17 Maggio 2017.






Il Buddismo: forma storica dell'ateismo asiatico?

Relatore: Alessandro Grossato, orientalista, storico delle religioni e geopolitico, dal 2009 insegna Religioni non cristiane presso la Facoltà Teologica del Triveneto. Sala dei Caduti di Nassiriya, piazza Capitaniato 20, Padova - 12 Aprile 2017.






I nemici di Darwin - In ricordo di Vittorio Girotto

Conferenza organizzata, in occasione del Darwin Day 2017, dal circolo Uaar di Padova.

Relatore: Telmo Pievani professore associato di Filosofia delle Scienze Biologiche presso l'Università di Padova.





Unioni civil, diritti, laicità

Relatori: Michele Stratta, avvocato; Gianni Cristofari, avvocato

Organizzato da: Uaar Padova, Tralaltro Arcigay Padova, Giuristi democratici di Vicenza e di Padova.

L'incontro è stato accreditato dalla Commissione Formazione dell'Ordine degli Avvocati di Padova con due punti formativi.

16 novembre 2016 - Tralaltro Arcigay Padova - Corso G. Garibaldi, 41 - Padova.





Vaccinare: una scelta di salute, un dovere civico

Relatore: prof. Giorgio Palù, Ordinario di Microbiologia e Virologia del Dipartimento di Medicina Molecolare dell'Università di Padova. Moderatore: dott. Massimo Albertin, direttore Servizio di Medicina di Laboratorio del Policlinico di Abano Terme. Organizzata da Uaar Padova e Cicap Veneto con il patrocinio dell'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Padova.Fornace Carotta - via Siracusa, 61 - Padova. 23/03/2016.





Ricerca di forme di vita nello spazio

Conferenza tenuta in occasione del Darwin Day dal prof. Giuseppe Galletta del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Padova.La conferenza avente titolo "Ricerca di forma di vita nello spazio", è stata organizzata dal Circolo Uaar di Padova in collaborazione con Il Cicap Veneto presso la Sala dei Caduti di Nassiriya in piazza dei Signori a Padova in data 26 febbraio 2016.






La Sindone tra scienza e pseudoscienza

Convegno organizzato dai circoli UAAR di Torino e Livorno. Intervenuti: Carmela Sturmann Ciccone, medievista, docente presso l'Università Popolare di Livorno; Gian Marco Rinaldi, ricercatore insegnante di Matematica negli istituti secondari superiori, consulente CICAP (La strana logica dei Sindonologi. Come si creano e si perpetuano le false verità); Luigi Garlaschelli, docente di Chimica preso l'Università di Pavia, socio CICAP (Autenticità e riproducibilità della Sindone. Che cosa significano); Gaetano Ciccone, psichiatra, studioso di storia medievale (Storia e fantasia. I dati di partenza); Antonio Lombatti , docente di Archeologia presso l'Università Popolare di Parma (Archeologia e manipolazione dei dati. Le sepolture ebraiche del I secolo in Palestina). Torino, 23 maggio 2015, Circolo dei lettori - via Bogino 9.






A. Pompili, A. M. Tormene, M. Maruzzi "C'era una volta la legge 194" il video






Claudio A. Barzaghi "Diavoli e diavolerie nell'arte" il video





Telmo Pievani "Lettere sulla religione di Charles Darwin" il video






WEBTV


WEBTV



Conferenza stampa di presentazione della proposta di legge di iniziativa popolare per l'eutanasia legale e il testamento biologico "Per vivere liberi fino alla fine". Sala Caduti di Nassiriya Padova 27/05/2013




Porfirio di Tiro Conferenza del prof. Marco Zambon del Dipartimento di Storia dell'Università di Padova su Porfirio di Tiro. Sala Caduti di Nassiriya Padova 31/10/2012.




Il pensiero rimane. In ricordo di Martino Rizzotti. Interventi di: Giovanni Boniolo, Raffaele Carcano, Rodolfo Costa, Giorgio Villella.Sabato 24 marzo 2012 – ore 11.00.Aula Magna Dipartimento Biologia Università di Padova - Complesso Vallisneri - via Colombo 3 - Padova.



"Liberi di non credere" di R. Carcano Presentazione del libro "Liberi di non credere". Relatore Raffaele Carcano, segretario nazionale dell'UAAR, autore del libro. Padova 16/02/2012 - Sala degli Anziani - Palazzo Moroni.



Miracoli, paranormale religioso, fedi, scienza Conferenza organizzata dal circolo Uaar di Padova in collaborazione con il Cicap Veneto. Relatori: Dott. Francesco D'Alpa - Neurofisiopatologo - Redazione del bimestrale "L'Ateo"; Prof. Luigi Garlaschelli - Dipartimento di Chimica Università Pavia - Responsabile sperimentazioni Cicap. Giovedì 17 novembre 2011 - ore 17,30 - Sala Caduti di Nassiriya - Piazza Capitaniato, sotto volta Torre dell'Orologio - Padova




Intervento del prof. Carlo Flamigni (presidente onorario dell'UAAR) al workshop sull'assistenza morale non confessionale nell'ambito del convegno internazionale "In un mondo senza Dio". Genova 8 maggio 2011. Palazzo Ducale - sala delle Letture Scientifiche.




Conferenza del Comitato padovano per il testamento biologico. 10 Marzo 2011, sala Gruppi del Comune di Padova.

Il Comitato, cui aderiscono le rappresentanze cittadine di: Associazione Luca Coscioni, Associazione Mazziniana, Chiesa Metodista Valdese, Cgil-Fp, Lega dei Socialisti, Libertà e Giustizia, Sinistra Ecologia e Libertà, UAAR, ha le seguenti finalità:

- esprimere profondo dissenso sul testo del ddl Calabrò, attualmente in discussione alla Camera;

- sollecitare l'Amministrazione comunale a discutere al più presto la mozione e la proposta di iniziativa popolare da tempo depositate al riguardo;

- riunire le diverse sensibilità e coordinare le iniziative cittadine;

- informare e sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema delle disposizioni anticipate di trattamento.





Conferenza del prof. Alessandro Minelli, professore ordinario di Zoologia, Dipartimento di Biologia dell'Università di Padova, su "Evoluzione e sviluppo: il divenire delle forme viventi" nell'ambito del "Darwin Day - una giornata per la Scienza" organizzata dal Circolo UAAR di Padova, domenica 13/02/2011 ore 11, Sala Polivalente - via Diego Valeri - Padova.






Conferenza del prof. Mario Isnenghi e della prof.ssa Maria Turchetto dell'Università Cà Foscari di Venezia. Titolo: "150 anni Unità. Le radici divelte dell'Italia laica". Padova il 7 ottobre 2010. Sala degli anziani di palazzo Moroni, organizzata dal circolo Uaar di Padova con il patrocinio del Comune di Padova.




Intervento di Silvio Manzati, coordinatore del circolo UAAR di Verona, alla Convenzione dei cittadini europei del Veneto




No comment. Cerimonia "Madonna dei Noli" 8 dicembre 2008 - Cocelebrazione Vescovo/Sindaco.




Servizio trasmesso da TV7 Triveneto in data 25/03/2010 sui 96 sacerdoti assunti dalla regione Veneto come assistenti spirituali nelle corsie degli ospedali, con un costo di due milioni di euro a spese dei contribuenti. Consegnate duemila firme raccolta da Comunisti Italiani e dall'UAAR contro la decisione della Giunta regionale.




Darwin day 2010 Padova. Conferenza del prof. Rodolfo Costa del Dipartimento di Biologia Università di Padova dal Titolo L'EVOLUZIONE DEGLI OROLOGI BIOLOGICI CIRCADIANI. Giovedì 11 FEBBRAIO 2010, ore 18. Sala Polivalente via Diego Valeri - Padova.




Incontro pubblico su Fede e Scienza tra l'astrofisica Margherita Hack, presidente onorario dell'UAAR, e Giuseppe Zenti, vescovo di Verona. Auditorium della Gran Guardia mercoledì 20 gennaio 2010 ore 20.45, Verona. Conduttore della serata e moderatore Michele Brambilla, inviato ed editorialista del quotidiano La Stampa. Interventi: Giovanni Gaviraghi, amministratore delegato di Siena Biotech, Umberto Fasol, preside delle scuole Alle Stimate, Adriana Cavarero, ordinario di Filosofia politica all'Università di Verona, Bruno Fasani, direttore dell'Ufficio diocesano comunicazioni sociali




Saluto di Margherita Hack al meeting dell'UAAR "Liberi di non credere", primo meeting nazionale per un paese laico e civile, svoltosi a Roma il 19/09/2009.




Liberi di non credere

I video di “Liberi di non credere”

L’UAAR ha pubblicato i video degli interventi succedutisi durante "Liberi di non credere" - primo meeting nazionale per un paese laico e civile, svoltosi il 19 settembre a Roma. Video


Vai a pagina 2